NONANTOLA
Primo edificio realizzato con il sistema costruttivo UNICA

 

 

VANTAGGI

  • Un unico interlocutore, dal progetto delle strutture alla realizzazione di tutte le opere edili, interne ed esterne all’edificio;
  • Industrializzazione del processo produttivo con riduzione dei costi di costruzione;
  • Particolari costruttivi contenenti i materiali che saranno impiegati;
  • Materiali forniti da aziende, ognuna leader del proprio settore;
  • Semplificazione dell’attività di progettazione e Direzione dei Lavori, a carico del committente;
  • Contenimento dell’attività del Coordinatore alla Sicurezza in fase di esecuzione;
  • Riduzione di imprevisti e invariabilità dei costi preventivati;
  • Elevata resistenza sismica;
  • Elevata efficienza energetica;
  • Elevata tenuta all’aria;
  • Elevata durabilità dell’involucro;
  • Riduzione dei rifiuti inerti, prodotti durante le lavorazioni;

 

CONSIDERAZIONI

Strutture verticali in pareti portanti di calcestruzzo, realizzate in opera, mediante l’impiego di speciali casseforme.

Ogni singola fase contiene la contemporanea realizzazione di: struttura; isolamento termico, con EPS inserito nel cassero; colonne di scarico inserite nello strato di EPS; impianto elettrico, ancorato nella cassaforma interna.

Alla parete così realizzata, viene conferito, inoltre, elevato isolamento acustico e ottima tenuta all’aria.

Il vero valore aggiunto, di questo sistema costruttivo, non è costituito dalla tipologia dei materiali impiegati, seppur forniti da aziende partners ognuna leader del proprio settore. La qualità dell’edificio, costruito con il sistema costruttivo UNICA, è determinata dal modo di lavorare. Partendo dal principio che è alquanto improbabile realizzare un buon prodotto, lavorando male, ci siamo dotati di un sistema che contiene il controllo dell’intero processo produttivo. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo solo con dipendenti formati, assistiti, controllati. 

 

PROGETTO DELLE STRUTTURE

Il progetto delle strutture è integrato nel sistema costruttivo UNICA. La struttura risulta semplificata; una solo tipologia di pareti; una sola tipologia di solai. Pertanto le armature metalliche sono standardizzate. Questa semplificazione consente di preventivare il costo di costruzione dell’edificio, con un ridotto margine di errore, prima ancora di realizzare il progetto delle strutture.

 

PARETI ESTERNE

Con il sistema costruttivo UNICA le pareti esterne vengono costruite già con tutto quello che dovranno contenere: colonne di scarico, cappe cucine, impianti elettrici. La collocazione delle casseforme, viene progettata  con gli impianti di cui le pareti dovranno essere dotate. Rimosse le casseforme, le pareti per essere completate hanno bisogno di una rasatura interna e di una esterna. 

 

SOLETTE PIENE

Con il sistema costruttivo UNICA, le solette piene poggiano su muri portanti. Non ci sono travi lungo tutto il perimetro di ogni singolo impalcato.

Le solette piene nel sistema costruttivo UNICA, contengono massima libertà in termini di collocazione delle bocchette VMC. Non ci sono travetti da schivare.

 

ISOLAMENTO ESTERNO

Gli isolamenti a cappotto classici, contengono ancoraggio dei pannelli al supporto con collante, steso solo su parte della superficie e circa 6 tasselli per mq. Le pareti perimetrali realizzate con il sistema costruttivo UNICA contengono pannelli isolanti in EPS. Essi sono realizzati con una serie di «code di rondine» sul lato verso lo strato di calcestruzzo. Questo determina un ancoraggio molto più omogeneo, già in fase di getto del calcestruzzo, senza l’impiego di tasselli e collante.

 

RASATURE INTERNE

Le superfici interne di pareti e soffitti, risultano alquanto omogenee. Solo calcestruzzo. Con l’impiego di casseforme industrializzate, la tolleranza di planarità, di pareti e soffitti, risulta alquanto ridotta. Questi due elementi consentono di completare le superfici con una semplice rasatura realizzata con un unico prodotto: RENOSTAR di ROFIX

 

IMPIANTI

Il sistema costruttivo UNICA consente di eliminare completamente le opere murarie in assistenza alla realizzazione degli impianti. L’attività degli addetti alla collocazione delle tubazioni, risulta alquanto semplificata, rapida ed economica in quanto gli addetti non dovranno più coordinarsi con i muratori per l’apertura e chiusura dei cavedi, con relativo sgombero delle macerie.

 

PARETI INTERNE

Le pareti interne sono realizzate a secco con sistema KNAUF. Strutture da 10 o da 15 cm, al fine di collocare al proprio interno le tubazioni relative all’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata. Isolamento acustico con pannelli in lana di vetro MINERAL WOOL 35. Doppia lastra per lato di cui la prima in gesso-fibra VIDIWALL. La seconda in cartongesso GKB.

 

FOTO

PARETI

 

SOLETTE PIENE

 

 

TETTO

 

 

 

RASATURE

 

IMPIANTI

 

PARETI A SECCO

 

 

ISOLAMENTO PAVIMENTO

 

ISOLAMENTO ACUSTICO DA CALPESTIO

 

FOGNATURE

  

MARCIAPIEDI

 

PARTICOLARI COSTRUTTIVI

 

PROGETTO CASSEFORME